TUTORING CENTRO STUDI

La nostra Mission

Il Tutoring Centro Studi Coop. Sociale opera in Monza e provincia come punto di riferimento nell’arginare la

dispersione scolastica, ristrutturare il corso di studi degli studenti in difficoltà, nel rispetto delle loro attitudini,

contribuendo in tal modo a risanare la crisi di personalità di studenti adolescenti, che attraversano già

fisiologicamente una “crisi di identità”.

Nella sua attività, dall’anno 2002, il Tutoring ha aiutato i propri studenti a reinserirsi nel corso regolare di studi e/o a conseguire un diploma in:

LICEO CLASSICO, LICEO SCIENTIFICO, LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO, LICEO LINGUISTICO, LICEO SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENZE UMANE, DIPLOMA IN RAGIONERIA, PERITO IN ELETTRONICA, DIRIGENTI DI COMUNITA’ ED ALTRI.

HA AIUTATO:

  • DECINE DI STUDENTI CON CERTIFICAZIONI DSA E BES, COSTRUENDO PER OGNUNO DI LORO UN PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO
  • SPORTIVI DEDITI AL CALCIO, EQUITAZIONE, PENTATLON, PALLA A VOLO
  • LAVORATORI, NEL FATICOSO RAGGIUNGIMENTO DI UN DIPLOMA
  • HA ORGANIZZATO CORSI SU MISURA PER SPECIFICI OBBIETTIVI

SEMPRE CON PROFESSIONALITÀ E NEL RISPETTO DELLE ESIGENZE DELLO STUDENTE.

NOI SIAMO CIO’ CHE FACCIAMO E LE NOSTRE REFERENZE SONO I RISULTATI RAGGIUNTI DAI NOSTRI STUDENTI

Lo scopo primario del Tutoring è “costruire” corsi per ragazzi con problemi di rendimento scolastico, che possono essere anche una manifestazione di lievi problemi a livello psicologico e/o fisico.

II corsi sono progettati in funzione delle carenze documentate, o meno, emerse durante i colloqui con i genitori e possono, in casi particolari, arrivare al corso per singolo studente in orari diversi dai corsi normali.

TIPOLOGIE DI STUDENTI

Ovviamente l’elenco non può essere esaustivo, ogni studente è un caso a sé:

SALUTE CAGIONEVOLE: frequenza intermittente alle lezioni, scarso rendimento. Orario flessibile

CON PROBLEMI DI RELAZIONE: orario in funzione della gravità del problema, al limite     personalizzato per il singolo studente.

POCO PARTECIPI: normale controllo delle presenze in classe, il numero ridottissimo di studenti nella classe permette al docente un controllo ed uno stimolo costanti. Il cambiamento verso un indirizzo di studi meno impegnativo per lo studente o più interessante, può rappresentare una valida alternativa.

BOCCIATURA EPISODICA: morale a terra: due anni in uno e tutto riparte.

STUDENTE SINGOLO: controllo totale dell’avanzamento in funzione delle capacità dello studente, orario ridotto rispetto al normale.

STUDENTE SPORTIVO: orario costruito anche in funzione delle esigenze di allenamenti e gare.

STUDENTI CON CARENZE SPECIFICHE

Nel caso di carenze documentate: dislessia, discalculia, disgrafia, il corso viene organizzato tenendo conto delle procedure prescritte.

Nel caso di carenze non certificate, il Tutoring può assistere il genitore nelle procedure per ottenere la certificazione delle carenze. Solo con la certificazione lo studente ha il diritto a programmi specifici e procedure di esame adattate alla sua situazione

LE CLASSI

Non sono precostituite, ma sono costruite di volta in volta in funzione di criteri di compatibilità di programmi. Il numero di studenti per classe è variabile nella mattinata in funzione dell’orario individuale del singolo studente.

LA SORVEGLIANZA

Data la particolare “individualità” dei nostri studenti, l’attenzione del docente deve essere costante e assolutamente discreta, sia in classe che nelle aree comuni durante le pause.

I RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA

Strettissimi, anche quotidiani, massima disponibilità dei docenti, sia telefonica che di persona

PRINCIPI DI SELEZIONE DEI DOCENTI

Esperienze precedenti, attitudine al contatto diretto con piccolissime classi, nessuna possibilità di lezione ex cathedra, disponibilità a variazioni di orario in funzione di esigenze didattiche o di problemi individuali dello studente. Forte capacità di sintesi e di semplificazione dei contenuti

COSTRUZIONE DELL’ORARIO INDIVIDUALE

L’orario di ogni singolo studente è progettato sulle sue specifiche esigenze tenendo conto di carenze certificate, difficoltà emerse negli anni precedenti, problematiche logistiche.

A FINE ANNO

Al termine del percorso annuale lo studente sostiene l’esame presso una scuola statale o paritaria, con la quale il Tutoring ha avuto nel corso dell’anno scolastico successivi contatti e dalla quale ha ricevuto i programmi relativi alle varie materie, il nostro studente diventa in tal modo didatticamente assimilabile ad uno studente interno alla scuola stessa.

Superato l’esame, la scuola presso la quale è stato sostenuto, certifica l’avvenuta promozione.

STUDENTI LAVORATORI

Orario pomeridiani o serale

Organizzazione di gruppi omogenei di studenti