CHI SIAMO

TUTORING E COOPERATIVA

Il Tutoring è una cooperativa composta da insegnanti e professionisti i quali, grazie alla loro esperienza in campo scolastico e in quello lavorativo, hanno creato un ambiente di formazione dove per i giovani è facile esprimersi, acquisire consapevolezza delle proprie capacità e motivazione allo studio.

La causa contingente che ha sollecitato l’attivazione della formazione del Centro Studi è stata la chiusura, nell’anno 2002, dopo quasi un secolo di attività in Monza, dell’Istituto Cardinal Ferrari, scuola legalmente riconosciuta.

Tale chiusura ha causato la dispersione degli studenti iscritti che hanno chiesto aiuto ai loro docenti di fiducia.
Parte del corpo docente si è attivata e ha fondato la Cooperativa, nella quale operano professionisti provenienti dalla scuola pubblica e nella quale sono confluiti liberi professionisti con comprovata attitudine ed esperienza nell’insegnamento.

Nel 2015 la Cooperativa si è trasformata in Cooperativa Sociale con il contributo di attività di volontariato.

Tutoring Centro Studi opera in Monza e provincia come punto di riferimento nell’arginare la dispersione scolastica, ristrutturare il corso studi di studenti in difficoltà, nel rispetto delle loro attitudini e contribuire in tal modo a risanare la crisi di personalità di studenti adolescenti.

ORGANIZZAZIONE DEL PIANO DI STUDI

I percorsi di studio sono costruiti “ad personam” secondo un progetto costruito per il singolo studente concepito in funzione dell’indirizzo prescelto e della storia scolastica precedente.
La valutazione di eventuali percorsi didattici alternativi in sede di stesura del progetto, oppure nel corso dell’anno scolastico e i contatti con l’Istituto Scolastico presso il quale lo studente sosterrà la prova d’esame costituiscono ulteriori garanzie del risultato.

I SETTORI DI ATTIVITÀ IN CUI OPERIAMO:

  1. IL CONTRASTO ALL’ABBANDONO SCOLASTICO
  2. LA RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
  3. IL SOSTEGNO A STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E CON SPECIFICI BISOGNI EDUCATIVI

PERCORSI FORMATIVI

Sono strutturati secondo un’area di equivalenza, un’area di indirizzo e un’area propedeutica agli esami esterni.
L’area di equivalenza comprende le discipline comuni ai vari indirizzi e assicura l’opportunità di potenziare le competenze comunicative.
L’area di indirizzo comprende le discipline proprie dell’indirizzo specifico intrapreso.
L’area propedeutica agli esami comprende le simulazioni scritte e orali di prove di esame.

chi siamo centro tutoring monza
formazione e tutoring monza